La Toscana minima: Monticchiello

Pin It

Girovagando per la campagna senese le sorprese non finiscono mai.

La chiesa dei SS. Leonardo e Cristoforo a Monticchiello
La chiesa dei SS. Leonardo e Cristoforo

Monticchiello è una piccola frazione di Pienza, duecento abitanti sì e no, un borgo medievale tanto piccolo quanto sorprendente, come altri, del resto, in Toscana e in tutta l'Italia centrale. Nella sua personale caccia al tesoro il viaggiatore interstiziale trova da queste parti davvero infinite soddisfazioni.
A Monticchiello arriviamo seguendo una strada sterrata, serpeggiante fra le colline a cavallo tra Val d'Orcia e Val di Chiana, che parte da un bivio sulla sinistra, lungo la provinciale 146 tra Montepulciano e Pienza. Non è una scelta consapevole, ma è felice, perché ci ritroviamo improvvisamente sperduti in mezzo a questa miracolosa campagna senese, tra campi arati in fantasiose geometrie, filari curati di viti, e cipressi che segnano il bordo stradale. E in lontananza ogni sguardo è familiare, già conosciuto nei dipinti di qualche maestro dell'arte toscana: forse è per merito di questi paesaggi che qui ne sono nati di così grandi.
Attraverso le mura diroccate entriamo in paese da una porta con arco a sesto acuto, affiancata da una piccola torre, e ci incamminiamo nelle poche vie del borgo in cerca forse di angoli e scorci caratteristici, o forse di antiche memorie familiari, di ricordi ancestrali sepolti in angoli remoti della nostra coscienza.
In pochi passi si giunge al monumento più importante, la chiesa dei Ss. Leonardo e Cristoforo, preceduta da una ampia scalinata. La semplice facciata gotica sembra quasi troppo alta per la minuscola piazza a cui fa da quinta, ma è impreziosita da un magnifico portale ogivale e da un piccolo rosone. L'interno è a navata unica, ma il presbiterio è a tre absidi ed è affrescato da artisti locali trecenteschi. Vi spicca, a sinistra, una grande, memorabile figura di S. Cristoforo.
Un'ora basta per visitare Monticchiello. Poco tempo per una bellissima ricompensa.


Pics of the month

team1
team2
team3
team4
Back to Top