Oltre 50 eventi culturali, tra spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre, visite guidate, laboratori e attività ludico-didattiche per bambini, esplorano in varie sfumature i temi del divertimento, dell'affetto e dell'insensatezza. Il Carnevale della Cultura del 2024 si diffonderà tra Venezia e Mestre con un programma ricco di iniziative. Quest'ampia selezione di eventi culturali si aggiunge alle attività all'aperto, amalgamando il tema del Carnevale 2023 nelle diverse espressioni artistiche. Numerosi eventi coinvolgeranno associazioni culturali, istituzioni, teatri, musei e palazzi illustri come l'Ateneo Veneto, la Biblioteca di Marghera, la Biennale di Venezia, La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, il Centro Culturale Candiani, il Café Sconcerto, il Conservatorio Benedetto Marcello, la Compagnia l’Arte dei Mascareri, la Fabbrica del Vedere, la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione MUVE, la Fondazione Pro Helvetia, l’M9 - Museo del 900, il Palazzetto Bru Zane, il Palazzo Grimani, il Palazzo Labia, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande San Rocco, il Teatro ai Frari, il Teatro Momo, il Teatro a l’Avogaria.
Tra le novità di quest'anno, La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie si aprirà al Carnevale con una conferenza sull'astronomia e sulla navigazione celeste. Inoltre, offrirà uno spettacolo teatrale di danza, mimo e linguaggio dei segni per famiglie sorde e udenti, insieme alla proiezione di un lungometraggio animato accompagnato da musica dal vivo. "Take Your Time For The Original Signs" arricchirà l'offerta culturale con spettacoli, concerti, laboratori per la creazione di maschere, presentazioni di libri e conferenze. I Musei Civici offriranno una vasta gamma di appuntamenti presso le loro sedi, insieme a laboratori e proposte creative gratuite per famiglie con bambini e ragazzi. Da Casa Goldoni a Venezia il 12 febbraio e alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro il 21 febbraio. La collaborazione con La Biennale di Venezia per la 14esima edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi sarà un altro momento imperdibile, con laboratori gratuiti su prenotazione presso Ca’ Giustinian a Venezia e presso il Centro Civico del Parco Albanese a Mestre, Bissuola, per laboratori e iniziative musicali.
La Fondazione Querini Stampalia organizzerà un viaggio nel Carnevale tra segni zodiacali, maschere e collezioni, con un percorso guidato alle collezioni del Museo alla scoperta del segno originario. L'M9 riproporrà "Una notte da brivido" su grande richiesta il 18 febbraio, garantendo un'avventura da vivere con il sacco a pelo come veri esploratori di storie. Il Carnevale della Cultura avrà anche un tocco di mistero con i "Racconti di quasi mezzanotte" di Alberto Toso Fei in Piazza San Marco, dove storie senza tempo, oscure o dolci, scritte sulle pietre secolari della città, saranno le protagoniste. Sempre a San Marco, si terrà "Sotto il segno del leone", un tour gratuito alla ricerca dei graffiti che parlano di potere, fede, superstizione, lavoro, gioco, morte e rivoluzione.