Soundscapes 2024

 

Il giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024, la Fondazione Benetton Studi Ricerche si impegna a organizzare, presso l'auditorium di Palazzo Bomben a Treviso, la ventesima edizione delle Giornate internazionali di studio sul paesaggio. Quest'anno, le Giornate 2024, dal titolo Soundscapes: l'esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio, saranno dedicate a un argomento che si presenta come una fonte ricca di nuovi approcci e strumenti innovativi per affrontare le attuali sfide ambientali. Esperti, ricercatori e progettisti provenienti da svariati campi disciplinari - biologia, ecologia, geografia, architettura del paesaggio, urbanistica, architettura - si uniranno a sound artists e compositori per offrire una visione ampia e articolata. Questo approccio interdisciplinare al paesaggio e alle sue questioni connesse, inclusi i rapporti tra gli esseri umani e il loro ambiente naturale, è sempre stato al centro del metodo di lavoro, studio e ricerca della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

I curatori spiegano che il programma di questa edizione si concentra sulla ricerca dei soundscapes. Considerando l'emergenza ambientale attuale e la crescente pressione dell'umanità sull'ambiente naturale, i dispositivi di creazione e di ascolto diventano essenziali per comprendere i paesaggi sonori, che comprendono suoni, rumori, musica, voci e silenzi. Questa riflessione si basa su diverse prospettive culturali -, paesaggio, arte dei giardini, filosofia, pedagogia, letteratura, cinema - che hanno sviluppato strumenti efficaci per affrontare la crisi climatica e la perdita di biodiversità. Inoltre, esplorare l'ambiente sonoro attraverso installazioni, performance e progetti acustici può contribuire in modo significativo a guidare le trasformazioni e la cura del paesaggio, dei giardini e dell'ambiente urbano.

Parallelamente, l'importanza del silenzio nell'evoluzione, nel comportamento animale e nell'ecologia, la conservazione dei soundscapes specifici, la lotta all'inquinamento acustico e la creazione di spazi tranquilli nelle aree urbane sono tutti concetti cruciali per un futuro sostenibile che non possono più essere trascurati.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.