Ti aspetta senz'altro una visita diversa rispetto al solito, più intima e contemplativa, a contatto diretto con i grandi capolavori della più ricca collezione di arte veneta del mondo, tra i quali l'enigmatica Tempesta di Giorgione, il maestoso Miracolo dello schiavo di Tintoretto, la splendida e delicata Madonna dei Cherubini rossi di Giovanni Bellini, l'incantevole Madonna con bambino di Tiziano e l'intero Ciclo delle Storie di Sant'Orsola di Carpaccio. Un’opportunità unica, in una Venezia che ritrova una dimensione raccolta e per certi aspetti inedita, per riscoprire il nostro patrimonio artistico.
Per partecipare alla vita delle Gallerie, ti ricordiamo che è possibile acquistare una tessera annuale che dà diritto a un accesso preferenziale e illimitato alle collezioni permanenti e prevede benefits esclusivi, tra i quali la riduzione del biglietto per un accompagnatore (al costo di 7 euro anziché 12), inviti a lectures, inaugurazioni e altri momenti importanti della vita del Museo, oltre allo sconto del 15% su tutti i prodotti del nuovo bookshop, inaugurato lo scorso novembre.
“Le opere d’arte – afferma il Direttore delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, Giulio Manieri Elia – sono un ponte che può favorire la conoscenza e agevolare il dialogo. I capolavori scelti in partenariato con i musei amici sono stati selezionati con questa logica: dialogare con il patrimonio del museo e al contempo favorire la riapertura di rapporti con il contesto internazionale in un momento poco favorevole. Ci sembra il contributo migliore che l’arte possa dare in questo difficile frangente”.
Il museo è aperto, nel rispetto di tutte le regole di sicurezza, dal martedì alla domenica dalle ore 8.15 alle 19.15. L'accesso è contingentato, fino a un massimo di 130 persone. Obbligatori l'uso della mascherina e la distanza di sicurezza di due metri. Tutti coloro che visiteranno il museo saranno sottoposti, inoltre, al controllo della temperatura tramite apparecchiature termometriche. Attraverso il contributo del personale e l'opportuna segnaletica, in particolare un monitor dedicato nell'artwall collocato nell'atrio d'ingresso, saranno fornite tutte le informazioni necessarie al rispetto delle norme descritte.
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - 30123 Venezia
Ph Credit Alessandra Chemollo
Orari
Da martedì a domenica
dalle 8.15 alle 19 .15
Chiuso Lunedì
Vaporetto fermata Accademia
Da Piazzale Roma o Ferrovia
linea 1 o 2, direzione Lido, fermata Accademia
Da Piazza San Marco
linea 1 o 2, direzione p.le Roma, fermata Accademia